Questo stile può essere paragonato erroneamente al genere country, ma in realtà ha delle nette differenze soprattutto in fatto di materiali utilizzati.
Se il genere country da un senso di libertà campestre, nello stile rustico ci scontriamo con un’atmosfera più pesante, se così possiamo dire.
Troveremo sempre oggetti e complementi con prevalenza di legno, ma sono accostati a pietra naturale e di un certo impatto visivo.
Molto utilizzato per completare lo stile è il ferro, generalmente non trattato, utilizzato nella sua naturalezza e preferibilmente con un accenno di ruggine, per dare un’aria del passato vissuto.
In questo stile non possono mancare grandi lampadari con le candele, un caminetto acceso e anche quadri con ritratti di famiglia.
Sicuramente gli amanti di questo genere non diranno di no alla valorizzazione delle pareti in pietra all’interno della casa.
Con i tessuti spaziamo dal cotone naturale alla lana, ma anche dei grandi tappeti pesanti riprendono lo stile generale.
Sul floreale possiamo spaziare senza troppi vincoli, da composizioni monocolore a mix floreali di varia natura, anche qui possiamo utilizzare fiori essiccati.
L’unico punto fondamentale da rispettare è che le composizioni siano invasate o apposte su oggetti naturali, potrebbe essere un vaso in terracotta, o delle scatole in legno, o ancora, dei porta vasi in pietra.